
Nell’ottica di approcciarsi in progetti sempre più complessi e multidisciplinari e fornire al cliente finale una struttura coesa e altamente professionale è nata nel 2019, Re.Pro.Nata da prima come associazione tra lo Studio Tecnico Briselli e lo Studio Tecnico Fornasari, ha in breve tempo inserito al suo interno diverse competenze sia nel campodella progettazione della sicurezza, sia negli ambiti legati all’efficientamento energetico civile ed industriale, divenendo una rete professionale radicata nel territorio con competenze tecniche specifiche atte, sia ad affrontare problematiche complesse che integrare gli studi di progettazione che non possiedono tutte le skills necessarie allo sviluppo e realizzazione di progetti.
La Progettazione integrata è fondamentale nella gestione di questioni complesse derivanti dalla progettazione. Alla base di questo concetto ci sono prove che dimostrano che è più facile e conveniente intervenire sull’opera durante le prime fasi progettuali, piuttosto che durante le ultime. Ad esempio apportare cambiamenti e miglioramenti al progetto durante la costruzione delle fondamenta di un edificio o mentre si stanno già iniziando a preparare tutti i documenti necessari per processare le pratiche amministrative può causare una dilazione dei tempi e soprattutto un aumento dei costi o un mancato guadagno dovuto ai ritardi accumulati. Inoltre, se si interviene solo nelle ultime fasi progettuali la portata dei miglioramenti sarà modesta e tipicamente ottenibile solo ad un elevato costo.Re.Pro. in sinergia con i propri partner si propone di gestire la realizzazione di progetti,seguendo il cliente dalla fase di fattibilità alla fase di collaudo.Re.Pro. presenta una struttura flessibile e modulabile in funzione del progetto e delle professionalità richieste per la realizzazione di quest’ultimo, permettendo di mantenere costi contenuti e allineati alla complessità del progetto.Re.Pro. si propone anche come valido partner a studi di progettazione che non presentano al suo interno tutte le risorse specialistiche per poter affrontare il progetto.


Re.Pro è una rete professionale che assicura una profonda coerenza tra progetto e l’organizzazione promotrice, inoltre punta a migliorare la cultura della progettazione, cioè a una programmazione rigorosa controllabile e sostenibile, ciò significa contribuire alla riqualificazione in ambiti diversi e quindi introdurre cambiamenti positivi in tutta la comunità